Secondo Anno - che ...di vita
SECONDO ANNO ACCADEMICO
1971 - 1972
Dopo gli esami del 1* Anno (....che rimbalzo di palle bianche e nere in quell'attrezzo costituito da una specie di imbuto con sotto un cassetto dal quale veniva estratta l'inappelabile sentenza...) siamo rimasti in 155 come recita lo statino ufficiale .
Ci sentiamo orgogliosi di quelle due strisce rosse cucite sul braccio sinistro ,...siamo il corso " anziano " dell'Accademia Aeronautica , abbiamo superato una tappa importante del nostro percorso accademico . Ormai la nostra vita in Aeronautica non può togliercela nessuno ....( o quasi....) .
Intanto ci sono stati alcuni cambiamenti ...nella squadra dei nostri " angeli custodi " ...abbiamo dei nuovi Ufficiali di inquadramento.
In aggiunta a Ciccio Cennamo , anche il corpo insegnanti subisce qualche modifica !!! Merita una menzione speciale Tedone con le sue " soporifere " lezioni di Meccanica Razionale e le sue continue prove di verifica della preparazione che , a suo dire , non avrebbero avuto alcun valore " fifcale " , ma che finivano sempre in ....sonore " trombate ".
In Accademia è entrato il Corso Marte III e noi cominciamo ad osservare da lontano i " pingui " in attesa di quello che sarà il primo incontro "...ravvicinato ". Li vediamo impacciati che , come noi l'anno precedente , cominciano ad aggirarsi inquadrati per i corridoi della " Residenza Allievi " , negli " Istituti Scientifici " .